La tavola delle attività è un pannello accessoriato da oggetti di uso comune da proporre ai bambini dai 18 ai 24 mesi per stimolare la manualità e lo sviluppo cognitivo.
E’ ispirato ai principi della pedagogia montessoriana, che favorisce le attività in autonomia dei bambini, stimolando la scoperta del mondo circostante attraverso l’esperienza diretta, in modo da permettergli di imparare mentre giocano.
L’interazione con le diverse parti della tavola favoriscono la manualità e al tempo stesso la creatività: è una gioia vederli alle prese con interruttori e passanti e condividere con loro la soddisfazione di aver scoperto un nuovo meccanismo.
Tante mamme mi hanno chiesto di realizzarle per i loro bimbi e ho avuto modo di sperimentare diverse attività da applicare sul pannello; con questo post voglio darti qualche idea su come farlo a casa: non è difficile, se sei provvista di uno spazio adatto, un pò pazienza e gli attrezzi giusti;
vedrai che il risultato ti piacerà (e soprattutto piacerà al tuo bambino).
Che cosa ti occorre:
- una tavola di legno spessa almeno 5cm ben levigata , di circa 30cm x 40
- un bordo in stoffa o carta robusta da incollare ai lati della tavola
- attività varie da applicare
- un trapano o una trivellina
- una graffettatrice
- un paio di forbici robuste
- ago e filo
- velcro
- viti e cacciavite
- occhielli in acciaio
- colla vinilica e colla a caldo
E ora si comincia…
Per dare più scelta alle mie clienti dipingo la tavola con colori acrilici, ma verrà benissimo anche se lasci il pannello in legno naturale (se decidi di dipingerlo metti in conto un pò di tempo in più, il colore deve asciugare perfettamente prima di iniziare il lavoro)
Comincia dal bordo esterno e applica il vinavil su ogni lato della tavola incollando man mano il nastro in stoffa e assicura le pieghe negli angoli con la graffettatrice
quando la colla avrà fatto presa e il bordo si è fissato per bene puoi cominciare ad applicare le varie attività
- ritaglia piccoli quadrati di materiali di consistenza diversa : spugnette, feltro di vari spessori, cartone robusto ondulato che permetteranno al bambino di sperimentare il tatto e distinguere il liscio, il ruvido, il morbido, ecc.
Su un lato di ogni riquadro fissa con la colla a caldo la parte più liscia del velcro, mentre quella ruvida dovrai verrà incollata e poi assicurata con la graffettatrice sul punto della tavola in cui vuoi applicarla: in questo modo i vari materiali avranno anche la funzione attacca e stacca.
- Sui riquadri di stoffa cuci i bottoni classici e i bottoni a pressione : l’attività diventerà ancora piu’ ingegnosa e quando il tuo bambino si ritroverà i bottoni sugli abiti istintivamente li aprirà o chiuderà da solo!
- Aggiungi una cerniera ;li impegna molto e ha la stessa utilità, ti consiglio di cucirla su un pezzo di stoffa robusta in modo che scorra agevolmente, incollarla con la colla a caldo alla tavola e assicurarla con la graffettatrice.
- continua con una serie di occhielli avvitati alla tavola e un laccio per le scarpe, creando una divertente attività per imparare a infilare e sfilare
aggiungi una chiusura a scatto che puoi assicurare alla tavola con la graffettatrice- il pulsante per le abatjour è uno degli oggetti preferiti dai bimbi, puoi dividere le due parti che lo compongono e attaccare quella inferiore con un collante forte (tipo millechiodi) premere finchè resta ben fermo e aggiungere una vite in modo che non si stacchi. A questo punto unisci nuovamente la parte superiore.
- E’ il momento di aggiungere un passante: in ferramenta ne trovi di tipi diversi , scegli quello che pensi piacerà di più al tuo bambino , appoggialo sulla tavola e con la trivellina o il trapano fai i fori per le viti; un bel giro di cacciavite ed è fatta!
con lo stesso sistema puoi aggiungere una rotella, solitamente hanno due o quattro fori su una base di acciaio quadrata che ti permettono di fissarla facilmente
Il tocco finale
Il risultato finale sarà più bello se usi la fantasia e arricchisci il pannello delle attività con colori e disegni; per personalizzarlo puoi aggiungere il nome del tuo bimbo!
Mi raccomando, a lavoro ultimato mandami le foto del pannello, perchè sono curiosissima… puoi postarle sulla pagina Facebook della Bottega o taggarmi su Instagram.
Lascia un commento