
Qualche tempo fa ho lanciato un sondaggio sulla pagina facebook della Bottega delle Strega e ho chiesto alle mamme quali fossero i giocattoli più usati dai loro bambini tra uno e cinque anni.
Seguendo le risposte ho preparato una lista che ti sarà utile per scegliere il regalo di Natale più adatto a seconda dell’ età.
Età 1\2 anni

- Cubi da impilare
- Carretto da tirare
- Pasta da modellare
- Colori a dita
Per i cubi e i giocattoli da tirare, il mio consiglio è di sceglierli in legno: il tatto è uno strumento importante per la crescita e lo sviluppo, e il materiale giusto può dare sensazioni in più rispetto , ad esempio, alla plastica (ed evitiamo anche di metterne altra in giro per il pianeta)
Paste da modellare e colori sono davvero spassosi per i nostri piccoli artisti, e se hai paura della reazione non proprio felice della mamma che alla vista del materiale creativo potrebbe pensare “Oddio, ora mi farà un disastro”, puoi integrare una bella tovaglietta cerata da mettere sul tavolo prima di giocare e magari anche un grembiulino per evitare che il piccolo si macchi i vestiti.
Età 2\3 anni

- Costruzioni
- Pentole e cucina
- Pastelli e pennarelli
- Set animali
per quanto riguarda le costruzioni e i colori valgono gli stessi consigli che ti ho dato prima; cucine,pentole e attrezzi vari saranno ancora più divertenti se accompagnati da un bel grembiule e un cappello da chef, e naturalmente tieniti pronta ad assaggiare ogni sorta di manicaretti immaginari preparati dal bambino o dalla bambina a cui hai fatto il regalo.
Sui set di animali la varietà è infinita, trovi dai dinosauri agli insetti, passando per abitanti delgli oceani e animali della fattoria; dovrai solo informarti su quale tipologia affascina di più il nanetto di casa . Anche per loro ti consiglio il legno: ci sono bellissimi set completi anche di accessori che richiamano l’habitat per pomeriggi di gioco infiniti
Età 4\5 anni

- Bicicletta
- Puzzle
- Strumento musicale
- Pista delle macchinine
La bicicletta e la pista delle macchinine sono intramontabili classiconi sotto l’albero che renderanno felici tutti i bambini.
Il puzzle è un gioco a cui i piccoli si approcciano in modo particolare: o lo amano o lo ignorano completamente; una volta verificato che il tuo bambino appartiene alla prima categoria, hai solo l’imbarazzo della scelta e potrai facilmente trovare quello giusto.
Gli strumenti musicali sono un ottimo metodo per stimolare la creatività e lo sviluppo cognitivo dei bimbi e avvicinarli in modo divertente al magico mondo della musica; se poi in casa ci sono fratellini e anche loro ricevono uno strumento, preparatevi a esilaranti concerti natalizi.
A questo punto dovresti avere le idee più chiare sulla scelta dei tuoi regali di Natale e puoi aggiungere alla lista i giochi preferiti dai bambini, considerando anche i loro gusti e le loro inclinazioni.
E se questo post ti è stato utile, per non perderti i prossimi puoi iscriverti alla mia newsletter: ti scrivo una volta al mese e ricevi subito un buono sconto per lo shop e l’accesso all’area risevata del sito con tutti i contenuti gratuiti e i regali riservati alle iscritte.
Lascia un commento