Abbiamo appena passato il primo mese in quarantena e ognuna di noi sta cercando di trovare un pò di equilibrio in questo momento di isolamento forzato, in un tempo sospeso e l’orizzonte incerto…
Devo dire che logisticamente non mi è andata poi così male: da qualche anno vivo in una casetta nel verde appena fuori paese, perciò ho la fortuna di avere un bel panorama davanti e tanto spazio intorno. Di contro, nonostante abbia sempre amato stare per conto mio, mi sono trovata a fare i conti con la solitudine che, quando è imposta, di piacevole ha davvero ben poco.
Già da qualche giorno prima del blocco totale avevo portato a casa dalla Bottega pc, stampante, libri e tutti il materiale da disegno, e cercavo di abituarmi all’idea che avrei dovuto mettere da parte tele e pennelli per un po’, e dedicarmi esclusivamente alla gestione di sito e blog.
Nel momento in cui le restrizioni sono diventate concrete, e ho realizzato che la mia quotidianità non c’era più, la sensazione è stata quella che nel cervello si fosse bloccato un meccanismo.
Non riuscivo a pensare, a concentrarmi, mi chiedevo come avrei potuto continuare a portare avanti il lavoro e la vita in questa situazione; disegnare, scrivere un articolo per il blog, aggiornare lo shop…tutto quello che fino al giorno prima era la normalità mi sembrava impossibile e fuori luogo.
Passati i primi giorni, che probabilmente servivano per metabolizzare un pò il tutto, gli ingranaggi di quel meccanismo pian piano hanno ripreso a girare.
Ho cominciato con il concentrarmi sulla motivazione che mi ha spinto a creare la Bottega della Strega : portare colore e magia nelle camerette dei bambini.
Mi sono chiesta “come posso continuare a farlo? “e ho pensato che la cosa più utile fosse mettere a disposizione l’esperienza e il materiale dei laboratori creativi con i bambini fatti in questi anni.
Dalla mia nuova postazione di lavoro, il tavolo di cucina, ho iniziato ad aggiornare la pagina del sito con i contenuti gratuiti con tante novità:
giochi, attività e idee per colorare un pochino queste lunghe giornate in casa e una mini guida dedicata ai più piccoli, i bimbi dai 12 ai 24 mesi.
Mi sono come “sbloccata” e ho cominciato a mettere nero su bianco tutto quello che mi era possibile continuare a fare in questa situazione anomala.
Ho finalmente realizzato un progetto che avevo nel cassetto da un pò con la mia preziosa amica Dottoressa Terri, la psicologa Teresa Mainiero, che aveva già collaborato a lungo con me per questo blog.
Abbiamo organizzato una raccolta di tutti i suoi articoli con consigli e spunti per i genitori nella gestione dei rapporti quotidiani con i propri bambini, una piccola guida da scaricare e consultare ogni volta che ce n’è bisogno.
Ho avuto un bel riscontro e ne sono super felice: ricevere le foto dei vostri bambini alle prese con i miei progetti mi riempie il cuore e mi dà la spinta per andare avanti .
Qui puoi accedere ai contenuti gratuiti del mio sito .
Ho continuato a postare quotidianamente sui social , con un calendario editoriale totalmente improvvisato e il cortile davanti casa come set fotografico, e il contatto con amiche, colleghe e clienti è stato prezioso.
Le splendide collaboratrici del team di Sognosoloacolori in questa fase sono state fondamentali: sapere di far parte di una squadra che condivide gli stessi valori, di poter contare sulla comprensione e l’appoggio di chi si trova, anche se in modalità differenti, nella tua stessa situazione, infonde un bel senso di sicurezza e “sorellanza”.
Utilissime le dirette del gruppo fb di Acupofweb , dove Elena e Lorenzo hanno coinvolto professioniste competenti e creato un interessante luogo di scambio per chi come me ha un piccolo brand creativo .
Qualche giorno fa ho ricevuto un bellissimo complimento, un’amica dall’Inghilterra ha commentato così una foto sul mio profilo IG:
“Brava Ale, continua a creare, i tuoi post mi mettono sempre il buonumore”.
E questa è stata la conferma che abbiamo bisogno di allegria, leggerezza e colore. Di gioire e festeggiare per le cose belle…. ma come fare senza potersi muovere da casa?
In tutto questo marasma, la vita continua, i bambini nascono… e cosa c’è di più bello che festeggiare un nuovo arrivo al mondo?
Ed ecco che si è accesa una lampadina: una nuova sezione sullo shop dedicata ai prodotti scaricabili!
Ho trasformato le mie illustrazioni in file digitali, che posso personalizzare secondo i tuoi desideri e le tue esigenze e inviarti via mail, dandoti modo di stamparli tranquillamente da casa.
E qui devo dire un enorme grazie a Silvia Betti di Illustrazioni e altre gioie, che mi ha dato le dritte giuste per arrivare ad un prodotto di qualità.
Il Quadro Nascita ha inaugurato il nuovo reparto del mio negozio virtuale: è un’idea sempre molto apprezzata, che le neo mamme adorano e che arreda le pareti della cameretta.
Ho creato una serie di illustrazioni sulla base delle tele che vi piacciono tanto e preparato una nuova linea di Quadri nascita digitali:
Se è arrivata la cicogna, ecco un’idea per festeggiare il lieto evento e conservare in modo originale il ricordo indelebile della nascita.
La composizione è studiata in modo che in primo piano ci sia il nome, incorniciato da buffe illustrazioni dove inserire la data, l’ora, il peso e la lunghezza del nuovo arrivato.
Anzichè il prodotto fisico, puoi acquistare sul sito la versione digitale, inserire tutti i dati e io lo personalizzo per te.
Puoi stamparlo a casa o mandare il Quadro Nascita via mail alla mamma per dare il benvenuto al mondo al piccolino o alla piccolina.
Oppure farti un regalo, e dare un nuovo tocco alle pareti della cameretta dei tuoi figli.
Ripeto: c’è un gran bisogno di colori e allegria, e oggi più che mai voglio continuare a fare la mia parte e aiutarti a trovare il regalo giusto per festeggiare i lieti eventi.
Certo non è facile: abbiamo poche certezze, la salute è a rischio, le nostre vite sono state inevitabilmente stravolte…e non ti nego che anche per me è tutto un sali e scendi di umore difficile da gestire.
Però ho la grande fortuna di fare un lavoro che amo, e che anche in una situazione come questa mi trascina in una dimensione colorata e creativa, e ti invito ad entrarci con me ogni volta che vuoi.
Per conoscerci meglio sul sito ti racconto chi sono e cosa faccio.
E se anche a te il mio mondo mette il buonumore, continua a seguirmi… ti aspetto in Bottega su IG e FB.
Lascia un commento