” Se un bambino non ha lo stesso passo dei suoi compagni è forse perchè ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare sulla musica che sente, quale che sia il suo ritmo.”
Questa frase dello scrittore americano Henry David Thoreau è stata la scintilla che mi ha portato a creare il personaggio di Pisolo: un orso che procede senza fretta verso la sua meta.
Tra le zampe stringe una stellina, per ricordarsi sempre di quanto il suo sogno sia prezioso; non importa il tempo che impiegherà a realizzarlo, o quanti giri dovrà fare prima di raggiungerlo, ciò che conta è non lasciarlo mai andare.
Con passione e fiducia in noi stessi possiamo realizzare ogni desiderio, è compito degli adulti ricordarlo sempre a bambini e bambine.
Nel barattolo dei sogni, Orso Pisolo mette tanta passione e un obbiettivo da raggiungere per arrivare al successo. Che sia un sogno piccolo o grande, l’importante è crederci sempre.
Voglio raccontarti una storia…
Manuel Muzzu è un grande amico, un musicista appassionato e un esempio di quando talento e passione sono il vero motore che porta alla realizzazione dei propri sogni, a dispetto di limiti, stereotipi e “diversità”.
Un incidente da bambino gli crea una disabilità alla mano sinistra, ma lui ama la musica e vuole suonare. Nessuna delle alternative che gli propongono lo convince e tenta l’ingresso al Conservatorio.
“Ci spiace, la tua mano non ti permette di eseguire gli esercizi con la tecnica che si usa qui, non sei ammesso”.
Ma lui ama la musica e vuole suonare. Appena diciassettene vola dalla Sardegna negli Stati Uniti, impara l’inglese e quando si sente pronto bussa alla porta di una prestigiosa scuola di musica.
“A noi non interessa come arrivi a fare gli esercizi, potresti suonare anche con i piedi, l’importante è la qualità dell’esecuzione, sei ammesso”.
Da allora sono passati tanti anni, e Manuel ha costruito una carriera fantastica come bassista.
Non ha mai mollato, e come Pisolo con la stellina tra le zampe, ha raggiunto il suo obbiettivo.
Nella pagina segreta di questo sito, Pisolo aspetta te e i tuoi bambini e bambine con il suo mini libro e le attività creative da scaricare. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la chiave per entrare…
Lascia un commento