Il 2022 è partito con un progetto che mi ha coinvolto dal primo istante e mi sta regalando un sacco di emozioni.
Solitamente non parlo mai di un lavoro finchè tutti i dettagli non sono messi a punto, ma in questo caso sono talmente emozionata che desidero condividerlo anche se siamo ancora in fase creativa.
Ma facciamo un passo indietro, così ti racconto tutto dal principio…
Dario e Claudia
Dario è un ragazzo solare e simpatico, ha casa al mare al mio paese in Sardegna ed è amico di mio fratello da quando erano ragazzini .
Un paio di anni fa ci incontriamo ad un matrimonio ed è in quell’occasione che conosco Claudia, la sua ragazza; gentile e riservata, con un sorriso che ti conquista immediatamente. Una di quelle persone con cui sembra di avere confidenza da sempre, ci siamo piaciute subito e dopo quella giornata di festa siamo rimaste in contatto.
Passa un pò di tempo, Claudia è incinta e aspettiamo tutti con affetto l’arrivo di Cecilia Nicole.
La Fibrosi cistica
Alla nascita della piccola una notizia che nessuno vorrebbe mai ricevere stravolge il mondo di questi giovani ragazzi : la diagnosi di una malattia grave, la fibrosi cistica, che altera la funzione di molti organi vitali. (per saperne di più puoi leggere qui)
Fino a quel momento non sapevo assolutamente nulla di questa patologia, ho imparato cosa fosse proprio tramite Cecilia Nicole e i suoi meravigliosi genitori, che con il passare del tempo sono diventati dei veri e propri “ambasciatori” di una realtà così difficile e del quotidiano delle famiglie che ci convivono.
Ma non solo, hanno trovato anche una chiave creativa e giocosa per spiegare alla loro bimba tutto questo: trasformare in filastrocche il mondo che la circonda, dall’affetto di mamma e papà alle terapie quotidiane.
Il nostro progetto condiviso
E’ qui che entro in gioco anche io, illustrando i versi giocosi di Claudia e buttandomi insieme a loro nell’ambizioso progetto di farne un libro, che aiuterà la fondazione della ricerca del Bambino Gesù a raccontare che cos’è la fibrosi cistica e dare un supporto alle famiglie di bambini e bambine affetti da questa patologia.
Ninì, la bambina protagonista delle filastrocche, incontra Raffa la Giraffa in ospedale, ed insieme ci raccontano la loro quotidianità con mamma e papà, tra terapie e pediatri, ma anche i giochi, la scuola e gli amichetti.
Il libro verrà affidato a Officium- Lifc LAZIO per la pubblicazione e la distribuzione.
ma non finisce qui…
Raffa la Giraffa comincerà subito a darsi da fare per la causa:
a partire da oggi infatti, per ogni Creazione con la sua illustrazione che sarà venduta, metterò 2 euro in un barattolo di vetro che tengo in bella mostra su una mensola del laboratorio nel verde, e quando sarà pieno farò una donazione all’Associazione che si occupa della ricerca per la fibrosi cistica.
Non ho dubbi sul fatto che condividerai la mia gioia nel partecipare a questa bella iniziativa e che mi darai una mano per dare un contributo concreto a tanti bambini e bambine e alle loro famiglie che si trovano in questa difficile situazione.
Continua a seguirci per supportarci e seguire con noi l’evoluzione del progetto, ti aspettiamo sui nostri social:
Lascia un commento