Cosa possiamo fare, dunque, per aiutare i nostri bambini a superare le paure?
E a te, piccolo amico/a, Non aver paura di aver paura, vedrai, poco per volta, la paura diminuirà, fino a quasi scomparire…. Ma, mi raccomando, non perderla tutta: è necessario aver sempre un po’ di paura. Soprattutto, non ridere mai di altri bambini e bambine che hanno paura di qualcosa. Pensa che moltissime cose possono spaventare ma moltissime altre possono renderci felici.
Puoi trovare la raccolta di tutti gli articoli della Dottoressa Mainiero tra le risorse gratuite del sito della Bottega della Strega, iscriviti alla newsletter e ricevi subito la password per scaricarla!
grazia azzena dice
Grazie per questi utili consigli. Spesso la nostra visione è influenzata dalla nostra esperienza e tendiamo a ripetere gli errori inconsapevolmente. Educare i figli è come educare noi stessi e la paura è un tema che affrontiamo ogni giorno con i mezzi che col tempo abbiamo costruito.
Bello ricordarsi che i bambini non sono adulti e imparano di più se riusciamo a ritornare bambini con loro, sono sicura farà bene anche a noi, ci permetterá di riscoprire tanti piccoli dettagli che ci sfuggono.
Grazie Teresa.