
Le attività creative per i bambini sono momenti di gioco che stimolano la fantasia: ogni momento è buono per un lavoretto!
A volte siamo noi adulti che ci scordiamo quanto poco ci voglia a tenere impegnati i bimbi in maniera costruttiva: carta, forbici e colla, ad esempio, sono tre semplicissimi ed economici elementi che i nostri nanerottoli adorano; già dai due anni infatti, con piccole forbici poco affilate e dalla punta arrotondata adatte alla loro età, si concentrano e si divertono un mondo a tagliuzzare la carta.
Prendiamo l’abitudine di conservare in una scatola le confezioni dei biscotti, i cartoni delle uova, i rotoli della carta igienica, la carta dei pacchi regalo e proponiamoli ai nostri bambini per attività di riciclo creativo.
I più piccoli potranno scegliere fogli di carta colorata e una volta ritagliati pezzetti e striscioline, mettersi all’opera per semplici e divertenti collage, creando forme e paesaggi.
La colla stick in questo caso è la più indicata, facilmente “maneggiabile” anche da manine alle prime armi.
Incollare i vari elementi riunendoli a seconda della tonalità può essere un occasione per imparare giocando i colori e le loro diverse sfumature.
Con i bimbi un po’ più grandi si possono ritagliare diverse forme geometriche e partendo dalla consistenza e la fantasia della carta realizzare barche, casette, castelli, robot e tutto quello che la loro fervida fantasia suggerisce.

E ancora, piccoli e semplici personaggi che possono essere vestiti con i ritagli della carta più colorata che abbiamo a disposizione, creando mille accessori e abbinamenti diversi.

Come vedi, è tutto davvero molto semplice e intuitivo: diamo ai bambini pochi e utili strumenti e la loro creatività farà il resto.
Se in casa abbiamo ospiti gli amichetti, nei lunghi pomeriggi d’inverno metterli intorno ad un tavolo con colla, carta e forbici sarà un’ottima idea: provare per credere! E se hai bisogno di altre dritte, puoi visitare il mio profilo su Pinterest con tante bacheche a tema con una grande raccolta di idee da cui prendere spunto .
Un consiglio in più: prima di andare al ristorante, prepariamo un mini laboratorio creativo “da viaggio” : un contenitore Tupperware con colla carta e forbici da mettere in borsa e sfoderare ai nostri bimbi ai primi segni di impazienza seduti al tavolo!
Hai trovato utile questo post e non vuoi perderti i prossimi? Iscriviti alla newsletter ! Ogni mese le ultime dal blog e dal laboratorio creativo, insieme a divertenti contenuti gratuite per giochi e attività da fare insieme ai tuoi bambini.
Lascia un commento