Per le mie creazioni faccio spesso riferimento alla pedagogia montessoriana, che pone al centro dell’educazione dei bimbi lo sviluppo sensoriale e la creatività.
Oggi da dottoressa Terri, la psicologa amica dei bambini (per conoscerla meglio puoi visitare il suo sito ) spiega in un interessante articolo l’importanza dei cinque sensi nel percorso formativo dei piccoli…
“Educare i sensi”
C’era una volta, una giovane dottoressa che voleva intraprendere un viaggio alla scoperta dei cinque sensi. Non sapendo da dove iniziare decise di intrufolarsi nella macchina del tempo degli studiosi e iniziò il suo viaggio. Nella prima metà del novecento, incontrò , John Dewey, un influente filosofo e pedagogista americano, il quale affermava, con convinzione, l’idea che l’arte fosse il mezzo più indicato per utilizzare, in maniera costruttiva, l’energia creativa racchiusa nel bambino, sottolineando come, il fine ultimo dell’attività creativa del fanciullo non debbano essere i “manufatti” che egli realizza, quanto piuttosto la capacità di osservazione, le abilità mnemoniche e l’immaginazione, che l’arte contribuisce a sviluppare e che conferiscono all’individuo buone capacità critiche e di risoluzione dei problemi.
Lascia un commento