Quando con Ale abbiamo deciso di parlare d’ “Amore” ero tanto entusiasta quanto preoccupata. Avevo in mente, cosa volevo dire, ma non sapevo come farlo, in pieno stile “amoroso” (quante volte vi sarà capitato di non trovare le giuste parole per l’amato/a) allora ho scelto di chiedere aiuto al mio amichetto Giulio, sei anni (quasi sette, ci tiene a precisarlo), prendendo spunto da un video simpaticissimo che avevo visto su youtube.
Alla domanda: “amore, che cos’è secondo te l’amore”? mi ha prima guardata con aria perplessa, poi ha sorriso e ha detto: “tu mi chiami amore, e anche la mamma, ditemelo voi.”
Al di la dell’aria inebetita che è durata per circa mezz’ora, il bambino non solo aveva ragione ma ora aspettava anche una risposta…
Non è stato facile né rispondere a lui né cercare di dire qualcosa a voi, troppo scientifico, troppo romantico, troppo poco, troppo …. insomma è stato difficile e non perché mancassero le teorie di riferimento ma perché non sapevo come parlarne, che linguaggio utilizzare e alla fine ho deciso di fare così….
Per attaccamento si intende il bisogno di ricevere cure, approvazione e contatto fisico con un’altra persona.
Il prendersi cura invece si riferisce ad una azione attiva tramite cui ci si prende cura di chi si ama, valutandone i bisogni nello stesso modo con cui si valutano i propri;
Con il termine intimità ci si riferisce alla propensione di condividere pensieri, desideri e sentimenti con un’altra persona.
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Noelle 7 anni : quando al ragazzo dici che ha una bella maglietta anche se la porta tutti i giorni.
Elena 5 anni: L’amore è quando mamma dà a papà il pezzo più buono del pollo.
Samantha 7 anni: quando sveli un tuo difetto a qualcuno e hai paura che questa persona non ti ami più per ciò che hai detto, ma questa ti sorprende dicendoti che ti ama ancora di più!
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L’amore compassionevole è caratterizzato da rispetto reciproco, attaccamento, affetto e fiducia.
L’amore appassionato invece si distingue per emozioni intense, attrazione sessuale, affettività e bisogno di vicinanza.
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Rebecca 8 anni: quando mia nonna aveva l’artrite e non poteva mettersi più lo smalto, mio nonno lo faceva per lei anche se aveva l’artrite pure lui.
Karl 5 anni: quando la ragazza si mette il profumo, il ragazzo il dopobarba e poi escono insieme per annusarsi
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